Otoplastica - Correzione della forma delle orecchie - Chirurgia Estetica delle orecchie - Interventi di Chirurgia Plastica su misura

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Otoplastica - Correzione delle orecchie

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica per correggere le imperfezioni delle orecchie, come malformazioni o protuberanza dei lobi.
L’otoplastica o auricoplastica corregge, in modo permanente gli inestetismi dei padiglioni auricolari, in particolare le orecchie prominenti  (a sventola) al fine di creare una piacevole morfologia della zona auricolare. L’intervento di otoplastica estetica non ha nessuna ripercussione sull’udito e non lascia le cicatrici visibili.

L’intervento di otoplastica è un'operazione poco invasiva, viene eseguito anche sui bambini, a partire dai 6 anni di età (entro quest’età, le orecchie hanno lo sviluppo quasi definitivo).

L'intervento di otoplastica è consigliato in caso di:

  • Orecchie sporgenti (a sventola)
  • Orecchie ad ansa
  • Orecchie troppo grandi
  • Sporgenza asimmetrica dei padiglioni auricolari
  • Lobi dismorfici o fessurati
  • Asimmetria delle pieghe della cartilagine
  • Malformazioni o dismorfie ad una o entrambe le orecchie.

L’otoplastica è un intervento consigliato sia per l’uomo, che per la donna. Questo tipo di intervento può essere eseguito in abbinamento ad altri interventi di chirurgia estetica del viso.

Durata intervento

L’operazione di otoplastica dura un paio d'ore in day-hospital, con una permanenza in clinica privata di mezza giornata. Si tratta di un intervento abbastanza semplice, privo di controindicazioni e di particolari accorgimenti pre-operatori, realizzato in anestesia locale con sedazione. L'incisione viene realizzata lungo il solco retroauricolare, da questa incisione, è possibile modificare la cartilagine e ridimensionare l'orecchio.

Decorso post operatorio

Il decorso post operatorio dopo l'intervento di otoplastica prevede la visita di controllo dopo alcuni giorni dall’intervento ed una seconda visita all’incirca tra 15 giorni dopo. Dopo l’intervento di otoplastica, di solito vengono applicati dei cerotti chirurgici e un bendaggio elastico di contenimento e protezione della parte trattata da tenere per i primi giorni. Una fascia specifica per questo tipo di intervento, va tenuta durante la notte, per 3-4 settimane.











 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu