Rimodellamento e ringiovanimento dei lineamenti del viso e del collo - Lipofiling Viso - Interventi di Chirurgia Plastica su misura

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

LIPOFILLING DEL VISO - RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO

Di cosa si tratta
Il lipofilling è una operazione chirurgica che consiste nel prelievo di grasso da determinate zone del corpo in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, a livello del viso.
L'invecchiamento altera i tessuti del volto e del collo assottigliando le masse muscolari, portando alla progressiva scomparsa del tessuto adiposo e riducendo l'elasticità della pelle. La conseguenza di questi cambiamenti è la comparsa di rughe più o meno marcate nella zona contorno occhi. Inoltre si verificano depressioni nella zona delle guance e i contorni del viso risultano poco definiti. Il lipofilling permette di attenuare questi inestetismi riempiendo i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi, rendendo il contorno più definito e più giovane.

La fascia di età dei pazienti che si sottopongono ad un intervento di lipofilling è compresa tra i 22 e i 65 anni ma questo tipo di intervento da i risultati soddisfacenti anche su persone tra i 65 e gli 80 anni. I pazienti più giovani ricorrono a questo tipo di intervento per aumentare il volume di determinate aree del viso come labbra e zigomi. Un altro obbiettivo che si raggiunge con questa metodica è ringiovanimento del volto attraverso la ristabilizzazione e aumento dei volumi del viso. Inoltre si ottiene un miglioramento generale della qualità della pelle, grazie alla ricchezza del tessuto adiposo di cellule staminali.

L'inervento di lipofilling può essere associato a quello di lifting per ottenere maggior effetto di ringiovanimento. In questo modo i vantaggi legati al riempimento dei volumi sono esaltati dal sollevamento dei tessuti sottocutanei del viso. Altri interventi in abbinamento al lipofilling possono essere la blefaroplastica, la malaroplastica, la mentoplastica o altri interventi di chirurgia estetica.

Intervento
Il lipofilling del viso è un'operazione relativamente semplice, sicura, poco invasiva e ripetibile in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato. Viene utilizzato il proprio grasso corporeo pertanto non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche. Il lipofilling del viso è comunque un intervento chirurgico vero e proprio e le rare complicanze possono essere facilmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture certificate e autorizzate.

L'intervento di lipofilling del volto si svolge generalmente in regime di day - hospital. L'anestesia praticata è locale con sedazione.
Le sedi di prelievo del grasso sono praticate in zone del corpo nascoste, con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l'aspirazione del grasso. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
La durata di un intervento può variare da i trenta minuti ad un'ora, e dipende dall'estensione e del numero delle zone da trattare. L'intervento non è doloroso. La procedura chirurgica termina con un bendaggio compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi post operatori.

DECORSO POST OPERATORIO

Dopo l'intervento è previsto l'utilizzo di una guaina compressiva nelle zone di prelievo del grasso, per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori, che viene mantenuta generalmente per due- tre settimane dopo l'intervento. Può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è graduale, nell'arco di alcune settimane. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento.
I risultati raggiunti con l'intervento di lipofilling del viso sono generalmente molto soddisfacenti, duraturi e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, permanenti.










 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu