Correzione del aspetto del viso con la chirurgia estetica - Lifting del volto - Ringiovanimento del viso - Più belli e felici con interventi di chirurgia plastica su misura

Vai ai contenuti

Menu principale:

LIFTING DEL VISO - RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO E DEL COLLO

Il lifting del viso è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica, si esegue per ringiovanire il volto. Questo tipi di intervento consente di conferire al viso un aspetto più giovane mantenendo la sua fisionomia.
Qualche volta non è neccessario ricorrere al lifting del viso completo, ma ritoccare solamente le zone particolari del viso che con il passare del tempo hanno subìto le modifiche maggiori rispetto a tutto il resto del volto. In questo caso si parla del lifting parziale.

  • L’intervento di lifting della fronte e del sopracciglio permette di migliorare l’aspetto del volto sollevando le sopracciglia cadenti ed eliminando le rughe della parte superiore del viso e della fronte. Questo tipo di lifting permette inoltre di migliorare le rughe intorno agli occhi (“zampe di gallina”).
  • Il lifting medio-facciale, è un intervento chirurgico volto a contrastare la perdita di pienezza e di proiezione delle guance. Si solleva e si rimodella i tessuti molli della regione zigomatica facendo riacquistare al volto un aspetto più giovane.
  • l Lifting del collo e sotto mento serve a correggere i segni dell'invecchiamento della pelle e della cute (rughe). L'intervento può correggere varie imperfezioni, dalle rughe della bocca a quelle delle guance cadenti, dalla pelle rilassata e molle del collo al grasso del sottomento. Il lifting del collo può migliorare notevolmente l'aspetto di una persona, ringiovanendola. L'obiettivo del lifting del collo è migliorare il tono della pelle in questa parte delicata, contrastando il rilassamento e la perdita di elasticità cui va incontro la pelle del collo con il passare degli anni. Questo tipo di lifting può essere utile alle persone in là con gli anni che vogliono apparire più giovani, alle persone che in seguito ad una dieta drastica hanno perso molti chili e di conseguenza hanno la pelle in eccesso e a tutte le persone che vogliono migliorare l'aspetto del loro viso.

Non esiste un'età ideale per fare il lifting. Il momento giusto è quando se ne sente la necessità. Il lifting dona al volto una nuova freschezza e un aspetto tonico e ringiovanito.
Questo tipo di intervento può essere eseguito da solo o in associazione ad altre operazioni chirurgiche quali il lipofilling, la blefaroplastica, la rinoplastica o altri interventi di chirurgia estetica, sempre dopo l'approvazione del chirurgo.

PERCHE' RICORRERE AL LIFTING FACCIALE?

L'esposizione al sole, lo stress, una alimentazione sbagliata, gli effetti della forza di gravità e il passare degli anni fanno sì che la pelle perde la sua elasticità e compattezza facendo comparire quei segni di invecchiamento comunemente chiamate rughe. Con il tempo le guance si abassano e si formano i depositi di grasso localizzati prevalentemente sotto al mento e sul collo.
Il lifting del volto permette di eliminare questi inestetismi rimuovendo le rughe e l'eccesso di grasso, riposizionando i muscoli del viso e distendendo la pelle della faccia e del collo.

RIMARRANO LE CICATRICI VISIBILI?

Nell'intervento di lifting le incisioni vengono eseguite fra i capelli e davanti e dietro le orecchie. Qualche volta, nei casi particolari, può essere necessaria un'incisione sotto il mento per migliorare l'aspetto del collo. L'incisione eseguita all'interno dell’attaccatura dei capelli di solito è molto difficile da rilevare e scompare del tutto con il tempo.

DURATA DEL INTERVENTO

L'intervento di lifting dura poche ore e non è doloroso. Talvolta può esserci un leggero fastidio locale e un'alterata sensibilità della cute che scompariranno in alcune settimane. L'operazione termina con un bendaggio da tenere per alcune ore e serve ad evitare la formazione di possibili edemi ed ematomi.

DECORSO POST-OPERATORIO

Nelle 48 ore successive all'intervento di lifting del viso bisognerà stare a riposo con la testa leggermente sollevata. Qualche ora dopo l'intervento potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata, si tratta comunque della reazione normale della pelle. Il gonfiore scomparira in giro di pochi giorni, ecchimosi andranno via dopo 3-7 giorni. A partire dal terzo giorno si può riprendere a svolgere una vita normale evitando gli sforzi eccessivi. Da sospendere fino alla guarigione completa qualsiasi attivita sportiva, saune, bagni turchi e l'esposizione ai raggi UV. Dopo circa una settimana dall'intervento il chirurgo provvederà alla rimozione dei punti di sutura. Normalmente dopo tre settimane si può riprendere gradualmente a svolgere tutte le attività compresa quella sportiva. Il risultato apprezzabile si inizierà a vedere gia dopo 2-3 settimane, entro sei mesi si otterranno i risultati desiderati.
Il risultato di un intervento di lifting del viso è generalmente molto soddisfacente e duraturo ma non permanente, in quanto sarà sempre condizionato dal vostro stile di vita (dieta, fumo, esosizione al sole ecc.) e dagli inevitabili effetti della gravità e dell'invecchiamento.











Torna ai contenuti | Torna al menu